CENTRO STORICO
CASTELLO
Il quartiere medioevale di Castello è il simbolo di Cagliari e la prima meta di una visita della città.
Fondato dai Pisani agli inizi del XIII secolo, si presenta con le sue imponenti mura, le torri pisane di San Pancrazio e dell'Elefante e le strette viuzze popolate da antichi palazzi signorili. Si possono visitare l'elegante Palazzo Viceregio, l'antico Palazzo della città oggi convertito in spazio espositivo, la cattedrale di Santa Maria e la Cittadella dei Musei, dove spicca il Museo archeologico Nazionale, un vero e proprio scrigno di storia e arte.
STAMPACE
Il quartiere di Stampace, probabilmente il più antico dei quattro quartieri storici di Cagliari, è situato ad Ovest di Castello, diviso idealmente in due parti: la parte alta con i suoi stretti vicoli e ripide viuzze che si inoltrano tra le vecchie case e la parte bassa, caratterizzata da vie vivaci ricche di negozi e locali. Nella parte alta, cuore di Stampace, sorge la chiesetta di Sant'Efisio martire, a cui i cagliaritani sono molto devoti, visto che a lui si attribuisce la liberazione della città dalla pestilenza del '600.
LA MARINA
Il quartiere Marina che si frappone tra il porto e la parte alta della città, è caratterizzato da diverse stradine strette, da palazzi molto antichi e da chiese bellissime ed interessanti. Tra le più famose ed importanti la parrocchia di Sant'Eulalia in stile gotico, quella del Sepolcro, appartenente all'ordine dei templari e quella di Sant'Agostino. Originariamente popolata da famiglie di pescatori e portuali oggi è il quartiere più multietnico di Cagliari, ricchissimo di ristoranti, locande e trattorie in cui si possono gustare piatti tipici sardi e soprattutto l'autentica cucina di mare cagliaritana.
VILLANOVA
Il quartiere situato ai piedi del versante est del colle su sui sorge Castello, aveva un'origine agricola rivelata dai numerosi orti e vigne che lo circondavano. Oggi si presenta con la sua parte vecchia, caratterizzata da semplici abitazioni che si sviluppano su uno o due piani e la parte nuova più a valle con palazzi nuovi sorti a partire dagli anni '30 del 900. Villanova, nella parte vecchia, oltre ad antichi edifici di culto è sede delle due più antiche arciconfraternite che si occupano delle celebrazioni della settimana santa di matrice autenticamente spagnola (gesuitica) con cantori ancora oggi reclutati fra le famiglie popolari originarie del quartiere.
PARCHI E GIARDINI
MONTE CLARO
Il bellissimo polmone verde dentro la citta, ideale per momenti di relax e sport all'aria aperta.
ORTO BOTANICO
L’orto botanico cagliaritano nasce a metà del ‘700 ed oggi è un parco visitabile, per ammirare le numerose specie floreali tipiche sarde.
PARCO NATURALE
MOLENTARGIUS – SALINE
Istituito nel 1999, il Parco è una zona a valore internazionale tra le più importanti a livello europeo. Al suo interno molte specie animali, tra cui i meravigliosi fenicotteri.
PARCO TERRAMAINI
Un grande spazio verde a nord di Cagliari, ideale per una rilassante passeggiata, per un po’ di jogging o per far giocare i bambini nelle quattro aree giochi riservate.
LE SPIAGGE
POETTO
Un litorale ampissimo e molto lungo, dove potrai ammirare i bellissimi fenicotteri rosa e rilassarti al sole.
CALA CIPOLLA
La caratterizzano pini e ginepri secolari, mentre il litorale è composto da sabbia finissima, ideale per giornate in spiaggia in completo relax.
MARI PINTAU
A Quartu Sant’Elena si trova questa spiaggia con fondali spettacolari e acqua cristallina, lasciati conquistare dai suoi meravigliosi colori.
SU GIUDEU/h2>
A pochi passi da Torre di Chia si trova questo litorale ampio e a mezza luna, che regala a tutti i suoi visitatori un panorama mozzafiato.
CULTURA
PARCO DELLA MUSICA
Complesso multifunzionale inaugurato nel 2011, concepito per ospitare eventi musicali e culturali di ogni tipo. Nel parco che comprende un insieme di piazze, spazi verdi e alberati trova spazio il Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica, strutture simbolo della città di Cagliari.
GALLERIA COMUNALE D'ARTE
Ubicata nell’area verde dei Giardini pubblici, la Galleria ospita la collezione Ingrao, costituita da opere, soprattutto pittoriche, collocabili tra la metà dell’800 e la fine del ‘900. Qui trova spazio anche una selezione di opere di artisti sardi, che va dai primi del ‘900 fino agli anni ‘70.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari propone un percorso cronologico-didattico della storia e della cultura della Sardegna, che va dall'Età prenuragica (6.000 a.C. circa) sino all’epoca bizantina (VIII secolo d.C.). Presente anche un’esposizione di materiali secondo criteri topografici.
CATTEDRALE
La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il luogo di culto più famoso della città. Costruita nel ‘200, in stile romanico pisano, fu rinnovato nel corso del ‘600 e ‘700 con richiami allo stile barocco.
"Riposante e calda"